BREXIT E DOGANE: il 2022 sarà un anno di cambiamenti

A due anni dall’avvio ufficiale del processo di fuoriuscita dall’Unione Europea, dal 1° gennaio 2022 il Regno Unito attiverà nuovi controlli alle merci in import dall’Unione Europea.

Con il nuovo anno gli operatori saranno dunque tenuti a rispettare una serie di nuovi importanti adempimenti: innanzitutto gli autotraspotatori dovranno essere registrati al Goods Vehicle Movement Service – GVSM che permetterà l’identificazione della merce in ingresso in Regno Unito tramite GMR, Goods Movement Reference.

Saranno attivati, inoltre, gli Inland Border Facilities (IBF) per svolgere i controlli doganali in luoghi diversi dai punti di confine presso i porti.

I cambiamenti principali riguarderanno l’import-export di cibo, piante e prodotti vegetali, con nuovi controlli sanitari e dichiarazioni di sicurezza per le importazioni nel Regno Unito.

Ecco in sintesi cosa aspettarsi per i prossimi mesi:

1° gennaio 2022: dichiarazioni e controlli doganali

Introduzione di dichiarazioni e controlli doganali completi, ma bisogna ricordarsi che le dichiarazioni di sicurezza non saranno richieste fino al 1° luglio 2022. Necessità di registrazione al Goods Vehicle Movement per tutti gli importatori. Rimane in vigore l’obbligo per gli importatori britannici di notificare in anticipo la spedizione di prodotti vegetali, animali e non animali ad alto rischio attraverso il Sistema di importazione di prodotti, animali, alimenti e mangimi (Import of products, animals, food and feed system, IPAFFS). Saranno richiesti anche i documenti che provano l’origine di tali prodotti.

1° luglio 2022: più certificazioni, controlli e ispezioni per piante e animali

A partire da luglio 2022, ci si aspetta un aumento della certificazione, della documentazione, dei controlli e delle ispezioni fisiche dei sottoprodotti animali, delle piante e dei prodotti vegetali, della carne e dei prodotti a base di carne, delle merci altamente pericolose e dei mangimi di origine non animale. Inoltre, i prodotti saranno importati attraverso specifici punti di controllo alla frontiera.

Inoltre, entrerà in vigore il divieto sulle importazioni di merci proibite o limitate dal mercato britannico, (ad esempio prodotti di carne cruda refrigerati o uova non classificate).

settembre 2022: prodotti lattiero-caseari

Dal 1° settembre 2022 verranno messi in atto controlli di certificazione e ispezioni di tutti i prodotti lattiero-caseari.

1° novembre 2022: estensione delle certificazioni

I controlli di certificazione e le ispezioni fisiche saranno introdotti anche per tutti i prodotti animali.

Va notato che il termine per il riconoscimento del marchio CE nel Regno Unito è stato prorogato fino al 1° gennaio 2023. I requisiti di base della sicurezza dei prodotti nel Regno Unito sono gli stessi europei, di conseguenza i prodotti che portano il marchio CE soddisfano anche le norme stabilite nel Regno Unito.

Translate »