Cina: al via il primo aeroporto all-cargo del Paese

L’Ezhou Huahu Airport è il primo aeroporto cinese dedicato al traffico cargo, realizzato nella città di Ezhou, nella provincia dell’Hubei (Cina centrale).

Il 20 marzo un aereo cargo ha completato con successo la prima prova di volo (primo test del suo genere in tutto il Paese, in cui un nuovo aeroporto viene testato utilizzando un velivolo merci).

L’Ezhou Huahu Airport è anche il primo dell’Asia e il quarto aeroporto hub cargo del mondo; è dotato di due piste e sistemi di rullaggio, oltre che di un centro di trasferimento merci che si estende per quasi 700.000 metri quadrati. Si stima che il volume di merci trasportate presso lo scalo raggiungerà i 2,45 milioni di tonnellate nel 2025. Inoltre, verrà utilizzato come aeroporto ausiliario per il trasporto passeggeri, per i quali si stima un traffico pari a circa un milione all’anno. I lavori per la sua costruzione erano stati avviati nel 2019 e, dopo una sospensione di alcuni mesi, erano ripresi nell’aprile del 2020. Si prevede che l’aeroporto aprirà al traffico entro giugno.

Translate »