Brexit e vacanze, code di camion da e per la Manica

Bollino rosso per i weekend del mese di agosto, per attraversare il canale della Manica. Il traffico vacanziero sommato al trasporto merci provocherà code considerevoli.

A peggiorare la situazione si aggiungono i controlli intensificati dovuti all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

La Brexit non ha certo facilitato la vita a quanti per lavoro debbono attraversare la Manica, soprattutto nel settore logistico, che non può mai fermare il trasbordo di merce.

Nei mesi scorsi si è più volte parlato dell’aumentata burocrazia che accompagna le autorizzazioni e le certificazioni richieste per le merci in ingresso nel Regno Unito, regole che hanno sollevato numerose critiche.

Per evitare violazioni da parte dei vettori di logistica, le dogane britanniche hanno deciso di istituire dei pattugliamenti extra. Le squadre aggiuntive saranno dislocate nel Kent, il punto di approdo per chi arriva dalla Francia: le regole sulla circolazione dei mezzi pesanti impongono determinati tracciati viari e vietano di viaggiare su strade alternative, con la minaccia di vedersi appioppare 300 sterline di multa e il rimando in fondo alla coda.

Translate »